Biblioteca Pisano

pisano

Gli abitanti di Pisano di tutte le età e anche chi frequenta il paese per lavoro, studio o svago, hanno a disposizione nella centrale piazza Vittorio Veneto, uno spazio confortevole dove incontrarsi, leggere e imparare. E’ la Biblioteca comunale, fondata nel 1986 e collocata nello stabile adiacente la Scuola dell’infanzia e Primaria.
In biblioteca si possono trovare libri, riviste, strumenti di consultazione e materiale multimediale per bambini, ragazzi e adulti. Negli orari di apertura vi sono pochi volontari coordinati dalla commissione biblioteca, recentemente rinnovata – che garantiscono il funzionamento della struttura e la gestione del fondo documentario.
La biblioteca non è però solo una raccolta documentaria, ma è qualcosa di più. In biblioteca si promuovono iniziative culturali di vario genere: presentazioni di libri, mostre, conferenze, corsi di musica, incontri su temi di attualità, percorsi di formazioni per le scuole.
Nel 2014, si sono svolti incontri con gli autori ed è stato varato un progetto per la scuola Primaria e dell’Infanzia intitolato “Star bene insieme a scuola”. Per la ricorrenza di Natale è stato chiesto ai bambini delle scuole di realizzare alcuni disegni sul tema “Emozioni di Natale”, che sono stati esposti nei locali della biblioteca e aperti al pubblico.
Nel 2015, sono state promosse alcune iniziative, tra le quali l’organizzazione di una mostra fotografica sulla Pisano di un tempo (in collaborazione con l’associazione “I Ciapinasch”) e incontri culturali sulla storia locale e su altri argomenti di interesse (presentazione del libro “Racconti ribelli”, presentazione del libro per bambini e adulti “Il viaggio della grande Dea Madre”, mostra “Briciole di pane – Emozioni di donne resistenti” aperta al pubblico e ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria, presentazione del libro “Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi”, serata di Commemorazione per i cento anni del genocidio armeno, aperitivo “A tavola con gli hobbit”).
Attualmente la biblioteca è dotata di circa 8500 titoli suddivisi nelle sezioni adulti, ragazzi, fondo storico e storia locale, testi di consultazione multimediali, manuali e pubblicazioni di varie specialità.

Orari di apertura: lunedì 17-19
mercoledì 9.30-12; 16.30-18
giovedì 21-23
sabato 15-18
Telefono: 0322-58330/6
email: biblioteca@comune.pisano.novara.it

Bibliotecari:

Vilma Brusetti (responsabile)
Riccardo Denanti
Giulia Bartucciotto
Catherine Charmillot
Benedicta Padovani
Guglielmo