Biblioteca Bookstreet del liceo Scientifico Galilei di Borgomanero
La biblioteca Bookstreet del liceo Scientifico di Borgomanero è una biblioteca diffusa, che oltre ad occupare uno spazio apposito si snoda lungo il corridoio principale della scuola, ed è quindi visibile a chiunque come una “strada dei negozi”.
Il vecchio catalogo della biblioteca è costituito da un patrimonio di circa 2500 volumi, fra libri, fascicoli, enciclopedie, dizionari, con diverse opere di pregio. Gli argomenti sono i più disparati, si va dai testi greci e latini in lingua originale o tradotti, ai volumi di scienze, arte e architettura, storia e filosofia, a romanzi e raccolte poetiche in lingua inglese, a una vasta selezione della letteratura del Novecento, italiana e non. Fra le enciclopedie ci sono L’Enciclopedia della Scienza e della Tecnica in XV volumi, l’Enciclopedia britannica in XVIII volumi, l’Enciclopedia Dantesca in XVI volumi, la Storia del pensiero filosofico e scientifico di Geymonat e la Storia della letteratura italiana del De Sanctis). Non mancano opere di storia locale e didattica. La nuova catalogazione on line riguarda circa 400 nuovi testi, perlopiù romanzi nel nuovo secolo ma anche testi di epoca non recentissima.
Bookstreet è anche uno spazio virtuale online di confronto fra docenti e studenti, in cui si parla di libri e temi vari.