Eventi & News

Progetto “I libri: forme, luoghi, persone”

Durante tutto il corso dei mesi di febbraio e marzo 2021 avrà luogo il progetto “Libri per crescere” organizzato dal Centro Rete del Sistema bibliotecario del Medio Novarese in collaborazione con gli istituti scolastici dei Comuni aderenti.
Partendo dalla ricorrenza dei 50 anni dalla nascita della Fondazione Marazza e dal riconoscimento del ruolo che ha svolto negli anni nel diffondere la conoscenza dei libri e della cultura sul territorio, si delinea un percorso che ha come protagonista proprio il “libro”, in una triplice declinazione:
1. i libri come oggetti, presentati nelle loro più varie forme e declinazioni;
2. la biblioteca come luogo di custodia del libro, ma anche come centro di propulsione culturale e sociale;
3. le persone che lavorano con i libri: momenti di riflessione per capire come è cambiato il mondo dell’editoria e del libro, anche nella elaborazione di nuove proposte culturali.
Il progetto prevede un fitto calendario di attività che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo, avvalendosi anche di piattaforme per lo svolgimento a distanza, nel rispetto delle norme dettate dall’attuale situazione sanitaria.
Caratteristiche peculiari dell’iniziativa saranno la partecipazione di esperti del settore, autori, illustratori e professionisti nel campo dell’editoria e della narrazione disegnata, unitamente al coinvolgimento di numerosi istituti scolastici del territorio di riferimento del Sistema bibliotecario del Medio Novarese.
Si contano 13 appuntamenti con esperti dedicati agli alunni, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, e 3 incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti, bibliotecari e operatori del settore, ma aperti anche a genitori, nonni e chiunque sia interessato ai temi trattati.
Particolare attenzione sarà rivolta anche al tema dell’inclusività, con approfondimenti dedicati alla CAA, la comunicazione visiva in simboli, ai disturbi specifici di apprendimento e alla lingua dei segni.
Infine, si prevede uno spettacolo teatrale che andrà a chiudere il progetto, pensato come momento d’incontro per i bibliotecari e i volontari delle biblioteche afferenti.
Il progetto, risultato vincitore di un bando appositamente dedicato, è realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzionegenerale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020.