I MODI DEL NARRARE dalla fantasia alla storia. Incontri dal 22 ottobre al 12 novembre
Gli incontri, gratuiti, sono rivolti a genitori, educatori, bibliotecari e a tutti coloro che amano ascoltare, leggere e riflettere.
22 ottobre 2015
ore 16.45
Paola Alciati, La pulce che voleva vedere il mondo
Teo è una piccola pulce, che vive vicino a una radura selvaggia insieme alla sua mamma e ai suoi otto fratellini. Teo si pone grandi domande…
29 ottobre 2015
ore 16.45
Alfredo Stoppa, Raccontare la storia con I passi del padre e Caterina controvento
Da un manoscritto ritrovato prende il via la narrazione di vicende familiari nel contesto di anni cruciali per la vita del nostro Paese. L’arco temporale del romanzo è infatti compreso tra il settembre 1943 e l’agosto del ’44: un racconto tra Resistenza e memoria, tra poesia e crudeltà, questo è, anche, “I passi del padre”.
Caterina ha undici anni abbondanti, due fratelli rumorosi, una mamma che manda avanti il podere e un papà al fronte, arruolato nell’esercito di un Re. Vive non lontano dal grande fiume, mentre sta per concludersi una grande guerra, grazie a un’ultima decisiva e dolorosa battaglia. Sì, proprio là dove le acque del Piave corrono placide e mormorano antiche storie passa i suoi giorni “Caterina controvento”.
5 novembre 2015
ore 16.45
Vilma Cerutti e Isora Paoletto, Divina Commedia pocket
“La Divina Commedia Pocket” è una riduzione in prosa del capolavoro dantesco che non si limita a una sintesi dei canti o degli episodi più conosciuti, ma li comprende tutti, perché l’intento delle autrici è stato quello di creare un libro divulgativo che permetta ai ragazzi di familiarizzare con la Commedia.