Mostre

La Fondazione Marazza mette a disposizione mostre allestite per avvicinare i ragazzi alla lettura, corredate di una selezione di cinquanta/sessanta volumi sull’argomento trattato. Tali mostre vengono proposte alle scuole presenti sul territorio dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
1. Leggere Rodari – La mostra si compone di 17 manifesti (cm.100X70) che ripercorrono la storia della produzione letteraria di Gianni Rodari dai tempi della sua collaborazione giovanile ai giornali per ragazzi fino alla morte. È accompagnata da una scelta di libri di Gianni Rodari.
2. Primi libri per chi non sa leggere – Dieci cartelloni (cm.100×70) con disegni di Marilena Zerlia che rappresentano personaggi-tipo propri dell’immaginario infantile e con citazioni sulla letteratura tratte da opere di pedagogisti, ad uso dei genitori. La mostra è accompagnata da una scelta di libri per la fascia di età prescolare.
3. Facciamo che Pinocchio – La mostra si compone di 12 cartelloni “color legno” (cm.100×70) dedicati al personaggio e a Carlo Collodi. È accompagnata da una mostra di edizioni di Pinocchio.