Biblioteca Pogno

pogno_biblioteca

La Biblioteca Comunale “R. Bauer” di Pogno nasce, o meglio ri-nasce a partire dal Settembre 2012. Dopo alcuni anni di inattività, da tre anni è tornata ad essere un polo importante per la comunità: oltre che “custode” di libri, essa è centro culturale del paese.
Molte sono infatti le attività e le iniziative organizzate durante il corso dell’anno, anche in collaborazione con altre Associazioni del paese: presentazione di libri (tra i vari scrittori è stato illustre ospite Marco Polillo, che ha presentato al pubblico “Il pontile sul lago” e “Villa Tre Pini”), conferenze di storia locale, serate a tema (ad esempio dedicata alla figura della donna nel mese di Marzo o al Settantesimo della Liberazione o al Centenario delle Grande Guerra…), rassegne di poesia e musica, serate teatrali e molto altro.
La Biblioteca collabora attivamente con le locali scuole (infanzia e primaria), allo scopo di “educare alla lettura” i più piccoli; mensilmente gli alunni si recano presso la Biblioteca con le insegnanti non solo per accedere al prestito, ma anche per partecipare ad attività e laboratori sempre diversi organizzati dalla Biblioteca stessa per le varie fasce di età. La Biblioteca aderisce inoltre al progetto “Nati per leggere” e ha già avuto il piacere di ospitare due volte il cantastorie Guido Tonetti.
La Biblioteca possiede un patrimonio di circa 5500 volumi; si segnala in particolare un importante fondo di medicina costituito da 817 testi, frutto di una donazione. La biblioteca eroga i seguenti servizi: prestito e prestito interbibliotecario, consultazione, utilizzo (controllato) di internet.
Pogno, pur essendo un piccolo Comune (1491 abitanti) e dalle risorse esigue, come purtroppo molti in questo periodo, crede nella cultura e nel valore della lettura, riconoscendone l’importanza per lo sviluppo di cittadini migliori; spende dunque energie ed investe fondi perseguendo questo ideale.

Orari di apertura:

Martedì 16.30 – 19
Giovedì 9.30 – 12.30
Sabato 10 -12.30

Responsabili:
Dott.ssa Francesca Falciola – Addetta alla gestione della Biblioteca e delle sue attività
Segretario Comunale Dott. Gabrio Mambrini – Responsabile di settore
Indirizzo: Via Cremosina 13, 28076 Pogno
Telefono: 0322-996007 interno 6
Fax (Municipio): 0322-97425
mail: biblioteca@comune.pogno.no.it
Sito internet: www.comune.pogno.no.it – aree tematiche “Strutture culturali”