Biblioteca Gattico

gattico

La Biblioteca Civica di Gattico è stata istituita con delibera Consiliare n. 18 del 28/03/1977 con lo scopo di fornire un servizio culturale di appoggio alla Scuola dell’obbligo, oltre che un’utile e piacevole alternativa alle occupazioni del tempo libero.
La Biblioteca è intitolata a Pasquale Fornari (1837-1923), nato a Borgomanero, con casa di campagna a Maggiate Superiore. Insegnante ed autore di importanti opere di pedagogia, lavorò soprattutto a Milano. Si occupò con grande impegno e dedizione dell’educazione dei sordomuti.
La Biblioteca è frequentata in modo particolare dagli studenti, sia per l’utilizzo del servizio prestito libri, sia per attività di animazione oltre che per la realizzazione di laboratori e di spettacoli teatrali realizzati all’interno del Progetto “Nati per leggere”, proposti dal Centro Rete della Biblioteca Marazza con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi in modo piacevole alla lettura.
Sono presenti in Biblioteca circa 5000 libri, suddivisi in diverse sezioni.
Negli ultimi anni è stata continuamente aggiornata la sezione letteraria, sia nell’ambito della narrativa italiana che straniera.
Un posto di primo piano è sempre stato riservato alla narrativa per ragazzi: sono infatti a loro disposizione i principali classici, numerosi titoli scelti tra la produzione più recente e diversi libri in lingua straniera (francese e inglese).
In Biblioteca è inoltre presente una sezione di storia locale comprendente numerose pubblicazioni riguardanti il territorio comunale, provinciale e regionale.
Gli utenti possono inoltre utilizzare materiale pedagogico e multimediale.
Negli ultimi anni la Biblioteca ha ospitato diverse mostre ed esposizioni con disegni predisposti dagli alunni delle scuole, primarie e dell’infanzia in particolare. Nel periodo natalizio è ormai tradizione esporre nei locali della Biblioteca i disegni dei bambini legati al Concorso a premi avente ogni anno un tema legato al Natale, vince chi è più votato da visitatori e giuria tecnica..
In occasione dei mercatini di Natale anche la Biblioteca partecipa insieme ad altri espositori con una bancarella del libro, dove vengono messi in vendita libri donati o non utilizzati, il cui ricavato viene poi impiegato per l’acquisto di nuovi libri.
L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita. Possono essere presi in prestito fino a tre volumi, per un periodo di solito non superiore ad un mese.

Orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Scolaresche su appuntamento.

Bibliotecario: Gianfranco Godio
Responsabile: dott.ssa Cristina Vanolo

Telefono Biblioteca: 0322/880728
Telefono Comune: 0322/838382
Fax Comune: 0322/880437
Posta elettronica Comune: demografici@comune.gattico.no.it