Durante l’esperienza del Servizio Civile presso la Biblioteca A. Marazza ho potuto vivere in prima persona le attività legate al progetto “Nati per leggere”.
A febbraio ho iniziato con le letture animate del sabato mattina in biblioteca e poi mi è stato proposto di pubblicizzare il progetto presso il Consultorio pediatrico di Borgomanero.
È iniziata così la collaborazione con la Dott.ssa Gianpaola Zonca e le ostetriche, le quali hanno accolto molto bene questa iniziativa, consentendomi di utilizzare per un’oretta una stanza della sede, dall’11 Marzo al 24 Giugno 2015, per due mercoledì al mese.
Durante i momenti di attesa della visita pediatrica intrattenevo i bambini leggendo storie, mostrando albi illustrati e facendo toccare loro i libri, oltre a presentare il progetto ai genitori.
La risposta è stata positiva, i bambini erano divertiti e incuriositi rispetto all’attività proposta e alcuni hanno poi fatto visita alla biblioteca.
Consiglio quindi a genitori, nonni, zii di prendere in mano un libro e avvicinarsi ai propri figli e nipoti per leggere una storia. Vedrete che si creerà un legame speciale tra di voi!
Ringrazio il team della Biblioteca e del Consultorio per avermi permesso di fare questa bella esperienza!
© Cristina Petruzza, volontaria civile alla Biblioteca Marazza